"Not too little, not too much, Just Right!"

Formazione continua Lagom nel digitale 
Know How per fare

cover immagine
L'idea di base è quella di permettere la creazione diffusa di competenze che consentano alle persone di educarsi ad una formazione continua nel digitale utilizzando il web, mantenendo comportamenti personali equilibrati ovvero mirando ad essere digitali ed essere umani allo stesso tempo.

Il progetto ha come scopo principale quello di realizzare un sistema che attraverso gli strumenti della rete promuova e/o fornisca competenze digitali adeguate insieme con comportamenti personali, sociali, aziendali equilibrati e consapevoli.

Si rivolge alle piccole e medie imprese, a studi professionali, a singoli professionisti, alle persone ed al loro ambito famigliare.
Il progetto agisce in quattro direzioni:

- ridurre il digital divide favorendo l'acquisizione di competenze digitali
- migliorare o creare un adeguato digital footprint, intesa in particolare come l'impronta reale digitale d'impresa sia essa azienda o professionista, in termini di accessi alla rete, visibilità  utilizzi efficienti del digitale e competenze necessarie
- equilibrare lo smart working con l'attività  della persona e l'ambiente famigliare
- promuovere ed insegnare lo smart web, inteso come un uso più efficiente e di elevato standing del web

Il nucleo motore del risultato finale è la modalità di lavoro di squadra.

Il progetto prevede l'organizzazione di piccole strutture o comunità di persone high skills in ambito digitale, e non, che utilizzando al meglio ed al minor costo gli strumenti ICT e le proprie competenze di alto livello sono in grado di creare unità d'intervento dedicate all'educazione, formazione e tutoraggio in grado di raggiungere gli obiettivi di progetto.
Il tutto avviene attraverso un'adeguata combinazione di un metodo di lavoro, obiettivi e strumenti da condividere.

Il metodo di lavoro si fonda sull'uso della filosofia pratica di origine aristotelica che sta alla base della mentalità dei paesi del Nord Europa sintetizzata nella parola Lagom che indica il giusto appropriato ovvero l'idea che la giusta quantità sia la migliore. Fare tutte le cose nella misura giusta ed equilibrata.

In ambito impresa l'attività è ispirata ai principi del thinking Lean e privilegia l'economia circolare negli interventi di miglioramento.
Il progetto prevede il trasferimento di conoscenze nella forma di "apprendimento assistito a fare con strumenti" ovvero come "know - how per fare" attraverso un tutoraggio attivo in modo sia sincrono sia asincrono, quindi in tempo reale o ritardato.
Il progetto cura la scelta della combinazione di forma educativa (tutoraggio, formazione,..) e strumenti degli interventi più opportuni con l'obiettivo di customizzare ed ottimizzare durata, periodicità , fascia di età , competenza digitale attuale delle persone, modalità di erogazione, capacità di connessione reale per area, tools ed attrezzature, attività sincrona ed asincrona.

Il progetto e le sfide da accettare

digital divide

Riguarda sia ampie aree dell'Italia sia ampie fasce della popolazione sia un numero elevato di aziende con un numero basso di addetti; non ridurlo rischia di rendere un'elevata % della popolazione e di piccole aziende del tutto escluse nel futuro.

digital footprint

L'impronta reale digitale di ogni soggetto, deve essere adeguata pena l'impossibilità di una presenza significativa delle stesse nelle reti ed un cronicizzarsi della trappola dell'equilibrio di bassa competenza (mismatch, domanda e offerta di competenza non compatibili).

smart working

Smart working e smart web sono intesi sia come abitudine molto più estesa del lavoro fuori dai luoghi tradizionali di lavoro, sia come presenza costante del digitale e della rete nella propria vita. La sfida è rendere ciò equilibrato e consapevole nella vita personale e familiare.

Metodologia intervento e ambiti di applicazione

settore aziendale

Per piccole e medie aziende, studi professionali, i singoli professionisti: prevedono quattro fasi di lavoro dall'analisi e verifica del digital footprint al tutoraggio educativo e formativo per l'acquisizione delle competenze digitali da parte delle risorse aziendali perseguendo l'obiettivo dell'efficienza aziendale e dell'uso sostenibile.

smart e remote working

Per persone, connesse all'impresa, e loro ambiente famigliare. Rivolto sia ad imprenditori sia a professionisti sia a dipendenti aziendali. Interventi organizzati in fasi, dall'analisi e verifica dell'impronta digitale delle singole persone al tutoraggio educativo e formativo per l'acquisizione delle competenze digitali da parte del lavoratore e dell'ambiente famigliare perseguendo l'obiettivo dell'equilibrio della persona con particolare riguardo all'uso sostenibile e consapevole.

settore home

La creazione di un equilibrio fra lavoro in smart - remote working e vita personale e famigliare attraverso l'educazione a scelte ed azioni consapevoli e sostenibili nella vita digitale (acquisti,...), in sintesi diventare sempre più digitali mantenendosi umani e sani. Tutto ciò attraverso quello che il web, il digitale e le metodologie di lavoro mettono o metteranno a disposizione nel tempo su attrezzature di vario genere. Lo scopo è di creare un sistema educativo a basso costo, di elevato standing ed elevata diffusione.
CONTATTACI
Questo progetto è stato registrato con marcatura temporale con numero di deposito 132002. Tutti i diritti riservati. Certificato di marcatura disponibile QUI  

Icon Blocks

Am increasing at contrasted in favourable he considered astonished.
GET STARTED NOW

©2023 Lagom Italia 

All Rights Reserved 
P.IVA 02694510021

envelopephone-handsetmap-markerchevron-down-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram