" Voglio pensare che l'utile non rappresenta per me un fine, ma la semplice conseguenza di un lavoro etico che produce un beneficio al mio cliente e quindi un sostegno concreto al concetto di benessere della collettività. "
Silvia Mariani, Founder di Lagom Italia
La comunicazione rappresenta il fulcro di ogni strategia di vendita.
Ad oggi la comunicazione digitale ha un significato piuttosto ampio: può essere definita come il complesso delle attività finalizzate a produrre e diffondere contenuti testuali e visuali attraverso tecnologie digitali.
L'obiettivo di una consulenza in comunicazione digitale serve a supportare il processo comunicativo del brand: mira a stimolare l’interazione tra gli utenti come ad esempio la condivisione di un contenuto o di una propria personale opinione o esperienza di consumo. Allo stesso modo mira a costruire una reputazione online, ovvero una percezione positiva dell’azienda e delle relative azioni.
In linea generale le strategie pensate per il web devono essere create ad hoc, ovvero impostate sulle caratteristiche peculiari della piattaforma cui sono destinate.
I contenuti devono allinearsi alle dinamiche che regolano i social media e tutti i canali digitali in generale, in quanto il mondo dell’online offre infinite opportunità a chi è in grado di coglierle e sfruttarle nel modo giusto.
Il successo delle strategie di comunicazione digitale è legato alla professionalità e alle competenze di chi le gestisce.
Ecco perché la specializzazione è un dettaglio fondamentale e su cui Lagom Italia ha investito in termini di collaborazione con il professionista ANTONIO NENNA
È essenziale e importante pensare all'economia circolare come unico valore per strutturare l'insieme delle attività e dei processi di un'azienda, cercando di portare sostenibilità lungo tutto il processo di filiera: estrazione, produzione, consumo e smaltimento.
La consulenza Lagom Italia consiste nel supporto ed affiancamento delle aziende nella verifica di sostenibilità di prodotti, lavorazioni e loro ciclo di vita nell'intera catena del valore unita alla definizione congiunta di strategie ed obiettivi sostenibili adeguate ai trends e scenari di mercato con specifica attenzione alle modalità di finanziamento dell'innovazione e del passaggio verso l'economia circolare dei processi aziendali.
Ogni azione sostenibile riduce inevitabilmente l'impatto sull'ambiente ed allo stesso tempo migliora il posizionamento dell'azienda sul mercato o come minimo la mantiene competitiva con quelle che stanno già facendo il percorso verso la piena sostenibilità.
L'attività di Lagom Italia si rivolge in particolare ad aziende attive nei settori dei lavori, servizi e forniture per la pubblica amministrazione che devono conformarsi gli obblighi previsti dalla normativa per i Criteri Ambientali Minimi (CAM) supportandole nel complesso ed intricato ambito delle multiformi e multidisciplinari certificazioni.
Diversamente da molti altri paesi europei l'Italia ha scelto di creare una base normativa obbligatoria per perseguire gli obiettivi di sostenibilità nell'ambito degli appalti pubblici ed ha strutturato e sta continuando a definire una serie di criteri minimi ambientali a cui ogni azienda che realizza lavori, servizi o forniture pubbliche deve conformarsi.
Sono attualmente attivi 18 insiemi di Criteri Minimi Ambientali (CAM) che toccano vari ambiti, ad esempio uno è quello del settore dell'edilizia.
Per ogni ambito i criteri specificano le norme e le certificazioni necessarie per la partecipazioni alle gare e per l'attività da svolgere ad appalto aggiudicato.
©2023 Lagom Italia