Progetto Lagom

Il progetto è nato da un idea di Silvia Mariani che, avendo vissuto in Lapponia in giovinezza ha appreso prima persona lo stile di vita Lagom, ha deciso di fondare la Community con lo scopo di far conoscere e valorizzare lo stile Lagom in Italia nei vari contesti sia lavorativi sia della vita sociale delle persone.


Vi facciamo conoscere meglio gli ambiti di applicazione della filosofia lagom: 

icona lavoro

Lavoro

Essere lagom nell’attività lavorativa significa comportarsi rispettando i tre principi di correttezza, lealtà, fiducia ed agire secondo una specifica metodologia così sintetizzabile:
a) Lavorare in gruppo perseguendo un obiettivo comune di cui sarà responsabile l’intero gruppo e non i singoli
b) Mirare al risultato concreto operando in modo efficiente eliminando il superfluo
c) Pianificare e programmare in dettaglio per evitare errori e sorprese
d) Privilegiare la logica all’emotività, la praticità alle idee, l’azione alle promesse
e) Operare con totale responsabilità sociale ovvero senza ledere diritti altrui e senza avere un impatto negativo su ambiente o società
Il nucleo motore del risultato finale è la modalità di lavoro di gruppo. Il team discute e decide garantendo ad ogni suo membro uguaglianza e parità ovvero diritto di pieno ascolto e considerazione da parte degli altri, questo significa che quasi sempre le decisioni sono prese all’ unanimità quando tutti sono convinti. Così si genera fiducia reciproca e si promuove l’affidabilità di ognuno. Affidabilità in lagom significa parole coerenti con i fatti e disponibilità all’ascolto degli altri.

Continua a leggere...

icona natura

Natura

Il rapporto lagom con la natura è stretto e di grande ed assoluto rispetto. Ciò significa anche un impegno personale pratico perché tutti rispettino la natura.
Ognuno di noi ha un tempo di permanenza terrena limitato ed in questo tempo ciò che la natura offre, ciò che gli altri nostri simili offrono come bene comune, è di fatto un prestito di cui fare il miglior uso senza dimenticarsi che chi verrà dopo...
ne dovrà poter usufruire con gli stessi diritti.
Il nostro comportamento deve essere tale da non intaccare la qualità della vita futura e di questo dobbiamo ritenerci sempre e comunque responsabili.
Nella pratica ciò significa che la gestione delle risorse comuni deve essere consapevole e rispettosa. 
Cura ed attenzione quotidiana generano la sostenibilità del nostro agire.
Nessuno spreco, riduzione dei consumi, consapevolezza degli effetti dei comportamenti sulla natura e sulla società consentono di dare il proprio costante contributo.
La traduzione nella realtà di ogni giorno è riassunta nella tre R : recupero, riuso, riciclo.
Nessuno di noi è troppo piccolo per un’azione con effetti: gesti concreti piccoli o grandi quotidiani e continui piccoli cambiamenti nel nostro agire nella direzione del rispetto dell’ambiente e del futuro ci porteranno ad un comportamento di naturale rispetto della natura e degli uomini del futuro. Così diventeremo Lagomer.

Continua a leggere...

icona mondo digitale

Mondo digitale

Essere lagom nel mondo digitale significa rispettare sé stessi e gli altri nell’uso delle tecnologie e della rete.
La traduzione pratica è una serie di comportamenti virtuosi.
La tecnologia va usata con moderazione e senso critico per non diventarne dipendenti.
Smartphone, tablet, pc ed altri dispositivi sono fatti per noi e non noi per loro, 
le ore a loro dedicate sono tolte ad altre attività e relazioni, occorre fare una scelta.
Algoritmi, app, ecc… non sono la verità ma solo strumenti per specifiche funzioni ed occorre avere consapevolezza dei loro limiti e reali obiettivi.
L’uso dei social deve essere ispirato al massimo rispetto degli altri e non si devono mai usare per diffondere notizie false o manipolate; tweet, blog e commenti sono consapevoli solo se scritti riflettendo e pensando che le nostre parole ed immagini non sono mai realmente anonime ed una volta affidate alla rete sono incontrollabili.
Il principio base è quello di autoregolarsi dandosi regole fondate sull’idea di limite, di confine tra il proprio vantaggio ed il danno altrui, l’obiettivo è avere anche in rete reputazione, fiducia e consapevolezza.

Lavorare lagom nel mondo digitale significa utilizzare piattaforme di sviluppo free/open source, usare grafiche non aggressive, essere sintetici e funzionali e  creare risorse accessibili a tutti, alla stessa qualità.

Continua a leggere...

icona economia circolare

Economia circolare

Lagom pensa la natura come un sistema di cui facciamo parte e che le nostre azioni possono modificare.
L’economia circolare ci invita a pensare per sistemi con l’obiettivo di ripristinare la simbiosi interrotta fra uomo e natura.
Pensare significa in questo caso progettare e realizzare macchine, organizzazioni, processi o altro. Ognuno di essi contiene una volta prodotto...
l’intelligenza insita nel progetto, l’energia che è stata necessaria per arrivare al risultato finale ed in modo implicito gli effetti futuri legati alla vita di ciò che è stato creato.
Ci si è abituati da sempre a fermarsi solo ai primi due stadi dimenticandosi gli effetti del terzo.
Il terzo impatta sulla disponibilità delle risorse legate alle materie prima utilizzate, sulla creazione di scarti e rifiuti, sul consumo di beni comuni per il funzionamento, sulla perdita dell’intelligenza e dei costi connessi alla fine della vita utile di quanto realizzato.
Essere Lagom significa progettare pensando a tutto il tempo di attraversamento nella natura e nella società di quanto da realizzare e fare funzionare.
In pratica questo vuole dire che oltre alla funzione si dovrà ripensare i materiali per un futuro sostenibile, che ogni rifiuto di oggi domani sarà materia prima, che l’uso di risorse non rinnovabili dovrà essere molto limitato se non annullato, che per ogni componente si dovrà pensare ad un riuso completo di materiale ed intelligenza ed energia.

Continua a leggere...

icona arredamento

Arredamento e design

Lo stile di arredamento lagom tende a creare una condizione di armonia evitando il disordine tramite un equilibrio tra oggetti funzionali ed oggetti carichi di valore affettivo, eliminando gli altri considerati come superflui.
Minimalismo, semplicità, base di colori neutri, arredi combinabili, spostabili ed utilizzabili sia da soli sia con altri, luce, possibilmente naturale, 
diffusa in tutti gli ambienti sono le caratteristiche di questo stile.
Lagom cerca l’armonia creando ambienti che evocano la perfezione e che danno al sensazione di pace ed intimità negli spazi di vita, con gli oggetti che ci servono e con quelli che ci danno emozioni sia estetiche sia affettive. Arredo, complementi di arredo ed oggetti con funzionalità, qualità e durata nel tempo dall' aspetto appagante.

Continua a leggere...

icona lagomer

Essere un Lagomer

Lagomer è la persona che  cerca di adottare uno stile di vita Lagom, condividendone i valori, seguendo e rispettando i principi cardine e volgendo uno sguardo attento all'ambiente che la circonda.
Essere Lagomer è dare l'esempio concreto di come  piccoli accorgimenti o cambiamenti nell'ambito della nostra vita quotidiana, sociale e lavorativa, 
riescono a  migliorare noi stessi e la comunità, e ci permettono di risparmiare energia, risorse economiche e naturali e diminuire il nostro impatto ambientale. 
Un piccolo test per farvi riflettere e capire se siete Lagomer:

1) Nella tua attività lavorativa stai attento a ciò che gli altri ti dicono anche quando ti annoiano o quando li consideri non alla tua altezza?
2) Preferisci lavorare da solo o in gruppo?
3) Accetti attività nuove anche se sai che non potrai rispettare i tempi che ti sono richiesti?
4) Quando acquisti un oggetto o un alimento pensi a come potrebbe essere riutilizzato in futuro?
5) Nella tua casa ci sono oggetti di cui non ricordi nulla in questo momento?
6) Conosci il ciclo di vita di un prodotto che acquisti abitualmente?
7) Per quante ore puoi fare a meno di guardare qualcosa sullo smartphone?
 

Continua a leggere...

NASCE IL TEAM DI LAVORO LAGOM ITALIA

" All'inizio volendo vivere lo stile di vita Lagom  a 360° ho scelto di non avere un "vero ufficio" con 4 mura, isolato dalle persone, bensì ho deciso di essere una nomade digitale e quindi di lavorare in luoghi diversi: basta il pc, un blocco appunti e la connessione! Ho passato ore in diversi spazi e coworking ed il grande vantaggio è stato quello di potermi relazionare con moltissime persone, con altri liberi professionisti e freelance e man mano che passavano i mesi ho instaurato molti ottimi rapporti di lavoro. 

Con l'idea nascente del progetto è nata anche la necessità di avere una sede operativa che permettesse di incontrare sul territorio le persone e cosi ho scelto alla fine il Lab121, ad Alessandria, che ha una zona coworking. E' cosi che ho conosciuto Giorgio, Francesca e Serena a cui un giorno ho espresso il desiderio di creare una vera  e propria rete di professionisti e freelance Lagom,  da sempre attenti ai cambiamenti ed alle novità del proprio settore, che avrebbero operato all'interno di una rete di competenze dove cura dei dettagli, qualità e affidabilità sarebbero stati elementi distintivi e accessibili a tutti. 

Cosi ha preso forma il cuore del progetto ed è nato il primo TEAM LAGOM ITALIA, che è alla base delle attività della Community:  attraverso i nostri servizi di consulenza facciamo conoscere e diamo esempio diretto dell'applicazione reale dello stile di vita Lagom in diversi ambiti e settori di lavoro." Silvia Mariani, Founder 

Attualmente le attività sono organizzate in 6 ambiti, tutti in stile Lagom

COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

Creiamo piani social efficaci per divulgare il tuo messaggio sulle nuove piattaforme digitali.
scopri di più

Web design e Graphic Design

Creiamo e gestiamo siti internet in ambiente Wordpress, Webflow e Builderall.
scopri di più

Fotografia

Scattiamo foto in stile Lagom per catturare i migliori momenti della tua vita, siamo specializzati in foto still life e all'aperto.
scopri di più

Formazione e corsi online

Formiamo da diversi anni ragazzi e adulti di ogni età allo stile di vita lagom, per una vita più serena ed equilibrata.
scopri di più

Grafica e Presentazioni

Comunicazione semplice ed efficace per le tue grafiche promozionali e creazioni di presentazioni aziendali mirate e di impatto.
scopri di più

Consulenza Lagom

Consulenza diretta per progettare dei pacchetti dedicati Lagom, creati per ottimizzare le risorse e renderle accessibili.
scopri di più

Richiedi un preventivo

Compila il form sottostante, il nostro Team è a tua disposizione per formulare un preventivo personalizzato!


Vuoi iscriverti alla Community Lagom?

Scopri i vantaggi della Community e interagisci con altri Lagomer!
Unisciti alla nostra Community
Copyright © 2019 Lagom Italia di Mariani Silvia  - Tutti i diritti riservati. - Sede Legale  Sala Biellese (BI) 
P. IVA 02694510021 | Privacy Policy | Cookie Policy 
Copyright © 2019 Lagom Italia di Mariani Silvia  - Tutti i diritti riservati.
Sede Legale  Sala Biellese (BI) 
P. IVA 02694510021 | Privacy Policy | Cookie Policy 
Copyright © 2019 Lagom Italia di Mariani Silvia 
Tutti i diritti riservati.
Sede Legale Sala Biellese (BI)
P. IVA 02694510021 | Privacy Policy | Cookie Policy 
bookcameraimagecommentsflaskdesktopenvelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram